giovedì 25 novembre 2010

NOI NON CI STIAMO.

PER FIRMARE LA PETIZIONE CLICCARE QUI.

venerdì 22 ottobre 2010

SolidAle 2010

L’AIAS onlus di Alessandria, si presenta quest’anno per la quarta volta alla manifestazione provinciale di SolidALe con due stand (a rappresentare la sede Nazionale dell’Associazione e la sezione di Alessandria) e con alcuni messaggi che ripropongono sempre di attualità i problemi delle persone diversamente abili.
Il primo messaggio viene “lanciato”su un prato fiorito con la dicitura – Questo è il prato dei diritti delle persone diversamente abili … Si prega di non calpestare! L’invito richiama esplicitamente la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.
Lo scopo della Convenzione stessa è promuovere, proteggere e garantire il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, e promuovere il rispetto per la loro intrinseca dignità.
Per persone con disabilità si intendono coloro che presentano durature menomazioni fisiche, mentali, intellettive o sensoriali che in interazione con barriere di diversa natura possono ostacolare la loro piena ed effettiva partecipazione nella società su base di uguaglianza con gli altri.
L’autonomia individuale, la libertà di compiere le proprie scelte, l’indipendenza delle persone, la non discriminazione, la piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società, la parità di opportunità, l’accessibilità, la parità tra uomini e donne, il rispetto dello sviluppo delle capacità dei minori con disabilità e il rispetto del diritto dei minori con disabilità a preservare la propria identità, rappresentano sempre gli obiettivi da raggiungere.
Nessuna legge o convenzione infatti può sostituire la responsabilità dei singoli e ciascuno di noi, ciascun italiano, su questo tema è chiamato a una responsabilità grande.
Il secondo pannello presenta il nostro Centro Diurno Socio Terapeutico con residenzialità notturna di San Giuliano Nuovo sullo sfondo della vecchia scuola elementare che è stata ristrutturata seguendo tutta la normativa vigente in materia di sicurezza e accessibilità con attrezzature di primo livello.
Il secondo messaggio dà il “benvenuti a casa nostra” e poi “rendiamo la vita delle persone diversamente abili un’avventura sicura”.
Questo messaggio è rivolto innanzitutto a tutti gli operatori che contribuiscono al benessere degli ospiti con disabilità e delle loro famiglie.
Il ruolo degli operatori negli interventi può essere diretto attraverso servizi di cura, aiuto o informazione nell’ambito educativo, sociale, sanitario; altri operatori possono svolgere mansioni amministrative o di coordinamento, ad esempio supervisionando i gruppi di lavoro, pianificando e prendendo decisioni rispetto al tipo di intervento. Altri ancora possono rivestire un ruolo in ambito legislativo, di informazione, di definizioni di servizi finalizzati a soddisfare la complessità dei bisogni della famiglia.
Noi dell’AIAS onlus di Alessandria siamo sicuri che è sempre necessario “rafforzare la famiglia per prevenire il disagio”.

L’appuntamento quindi è al Museo Orsi, in via Emilia 446 a Tortona. La manifestazione apre i battenti venerdì 22 ottobre dalle 18 alle 23 e proseguirà sabato 23 (dalle 9.30 alle 23) e domenica dalle 14 alle 20. L’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.fierasolidale.it.


Il pannello esposto dall'AIAS onlus sezione di Alessandria


Il pannello esposto dall'AIAS onlus sezione di Alessandria - Centro Accoglienza Disabili di San Giuliano Nuovo (AL)


Il pannello esposto dall'AIAS Nazionale

mercoledì 26 maggio 2010

Torino, la Sindone.

In memoria dei vecchi tempi, la gita.
Solo un giorno.
Ma è bastato per far rivivere ai soci e non, i momenti di allegria che caratterizzano la nostra associazione.
Torino, splendida città rinata dopo le olimpiadi invernali, come sfondo, complice il tempo stabile, la visita alla Sacra Sindone è stata la nostra meta.
Una coda non troppo lunga e piuttosto scorrevole e poi il passaggio all'interno del Duomo di Torino. In un clima di religiosità e compostezza, con l'aiuto dei volontari, e degli operatori abbiamo potuto ammirare questo telo, scalfito dal tempo e dai segni del fuoco.
La giornata è poi proseguita al ristorante "Prima e Poi"- Via Lagrange- per un soddisfacente pranzo. Bonet come dolce (n.d.r. squi-si-to)
Un breve giro per le vie del centro e poi tutti a casa.
Piaciuta l'esperienza, si potrebbe pensare di replicare...chissà...

foto di gruppo per i partecipanti alla gita

Tutti in carrozza!

E' dal 1997 che partecipiamo alla StrAlessadria.
All'inizio è stata una sfida, per noi.
La StrAlessandria è una corsa che si snoda come come un serpente per le vie di Alessandria, e che, con le adesioni, sostiene progetti di solidarietà.
E' un momento particolare per la città, perché ci si trova tutti, senza differenze, per correre verso un unico obiettivo.
E a sottolineare l'uguaglianza ci sono le magliette da collezione. Uguali per tutti, appunto.
Per noi è una sfida perchè facciamo "correre" le nostre carrozzine; perchè correre per noi non significa solo muovere le gambe più velocemente, ma vuol dire fare in fretta, per aiutare chi è in difficoltà.
Da un po' di anni, il cuore di Piazza Libertà, centro della manifestazione, ospita il nostro gazebo, i nostri pulmini, le nostre bici-carrozzine, e noi, collaboriamo offrendo il the ai corridori al termine della corsa.
Quest'anno abbiamo deciso di contribuire con 1000 euro al progetto "Bambini in gioco. Cura delle disabilità infantili ad Alessandria e Alba Iulia (Romania)".
1000 euro che sono preto diventati 1500, perchè tanti sono stati i bicchieri di the che abbiamo offerto.
Al prossimo anno quindi, sperando di poter sostenere un nuovo progetto, superando i 1500 bicchieri e tutti gli altri limiti, come da sempre cerchiamo di fare!

StrAlessandria 2010 - The per tutti

mercoledì 31 marzo 2010

Natale con i tuoi... Pasqua, anche!

Il profumo dei fiori appena sbocciati, l'aria salmastra del mare, l'odore pungente dei pini marittimi e la frangranza della famosa focaccia genovese, faranno da splendida cornice al turno di vacanza ad Arenzano dal 1 al 10 aprile 2010 presso Villa Figoli ad Arenzano (GE).
Protagonisti di questa "avventura", i ragazzi diversamente abili dell'associazione, nonchè alcuni genitori, soci e chi ha voluto fare delle proprie vacanze di Pasqua un momento speciale.
Villa Figoli, con il suo parco di circa 35mila metri quadrati, le sue palme, le magnolie, e gli altri alberi secolari, è considerata dai nostri ragazzi "la casa delle Vacanze" e ospita oramai da più di trent'anni le attività di Natale, di Pasqua e dell'Estate della Sezione di Alessandria dell'AIAS.
Lunghe passeggiate sul lungomare, gelati, focaccia salata, maroccino al bar Roma, (n.d.r. tappa speciale alla quale non riusciamo a rinunciare ), piccole escursioni e Varazze e Cogoleto, sole primaverile, e soprattutto tanta, tanta, tanta cioccolata.
Eh sì, perchè non si può dimenticare che le uova di Pasqua arriveranno sulle tavole dei partecipanti.

Allo staff dell'AIAS, al Presidente e al Consiglio direttivo non resta che augurare Buona Pasqua a tutti, e buona Vacanza a chi avrà il piacere di trascorrere dieci giorni in allegria, aspettando al rientro, il racconto dei partecipanti.

In una Villa

O tra i placidi olivi,
tra i cedri e le palme sedente
Villa Figoli
al riso de la ligure piaggia;

operosa vecchiezza t'illustra,
serena t'adorna
signoril grazia
e il dolce di giovinezza lume;

facil corre in te l'ora
tra liete aspettanze e ricordi
calmi,
sì come l'aura tra la collina e il mare.

Giosuè Carducci, 14 luglio 18
89


Merenda sul lungomare


Scorcio del parco dal terrazzo della Villa

mercoledì 3 febbraio 2010

Attività 2010

1/10 aprile 2010
Pasqua ad Arenzano
(prenotazioni entro il 10 marzo 2010)

11 maggio 2010
Torino gita Sacra Sindone
8 giugno 2010
Spettacolo Teatrale
20/26 giuno 2010
Pellegrinaggio a Lourdes
2/16 luglio 2010
Campeggio Piani di San Lorenzo
(prenotazioni entro il 10 maggio 2010)
2/16 agosto 2010
Estate ad Arenzano
(prenotazioni entro il 10 maggio 2010)
24 dic. 2010/07 gen. 2010
Natale ad Arenzano
(da definire)

giovedì 14 gennaio 2010

Guida per aiutare genitori e docenti a costruire UN PROGETTO DI VITA per alunni con disabilità


Un giorno, introduce Paola D’Alessandro, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Alessandria prefazione di questo utile lavoro, durante una riunione con alcuni dirigenti scolastici, sono emerse le difficoltà che incontrano genitori e docenti di alunni con disabilità nel costruire un adeguato percorso scolastico per la complessità e la mole delle norme che regolano la materia.

La discussione ha quindi evidenziato la necessità di facilitare il non semplice compito di chi opera accanto e con alunni con disabilità.
I gruppi di lavoro istituzionali G.L.I.P. e G.H.L di Alessandria e Novara hanno accolto la proposta di realizzare una guida sugli aspetti normativi ed operativi che caratterizza il tema in questione. L’idea iniziale sembrava destinata a migliorare esclusivamente il “sistema”, poi ci siamo accorti che potevamo fare di più: non scrivere semplicemente una guida, bensì partecipare alla costruzione di un PROGETTO DI VITA.
Con un gruppo di volontari, con tutta l’anima e con tanta passione, abbiamo iniziato: riunioni, e-mail, telefonate, consultazioni, scritti, studi, correzioni.
Forse non siamo riusciti completamente nel nostro intento e poiché vivere non è trascinare la vita, ma abbandonarsi come gabbiani all’ebbrezza del vento, il nostro sogno è quello di poter aiutare almeno qualche ala a distendersi.

A questo importante lavoro collettivo- così come preannunciato durante l’Assemblea Nazionale di Melfi – ha partecipato la Sezione di Alessandria con il Vice Presidente, Giuseppe Parola, all’interno del Gruppo di lavoro iter istituzionale Provinciale per l’inserimento scolastico di alunni con disabilità (GLIP).
Una partecipazione - informa Giovanni Trisoglio, Presidente dell’AIAS Alessandrina - con tutta la passione che la contraddistingue e con un contributo di idee frutto dell’esperienza ormai quarantennale e quella dei genitori che vivono personalmente il problema della disabilità. Finalizzata a realizzare un’opera così importante.
La Sezione è ben lieta di socializzare questo importante contributo e informa che il volume e il CD allegato potranno essere richiesti via e-mail dalle sezioni AIAS alla sezione di Alessandria.