giovedì 14 gennaio 2010

Guida per aiutare genitori e docenti a costruire UN PROGETTO DI VITA per alunni con disabilità


Un giorno, introduce Paola D’Alessandro, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Alessandria prefazione di questo utile lavoro, durante una riunione con alcuni dirigenti scolastici, sono emerse le difficoltà che incontrano genitori e docenti di alunni con disabilità nel costruire un adeguato percorso scolastico per la complessità e la mole delle norme che regolano la materia.

La discussione ha quindi evidenziato la necessità di facilitare il non semplice compito di chi opera accanto e con alunni con disabilità.
I gruppi di lavoro istituzionali G.L.I.P. e G.H.L di Alessandria e Novara hanno accolto la proposta di realizzare una guida sugli aspetti normativi ed operativi che caratterizza il tema in questione. L’idea iniziale sembrava destinata a migliorare esclusivamente il “sistema”, poi ci siamo accorti che potevamo fare di più: non scrivere semplicemente una guida, bensì partecipare alla costruzione di un PROGETTO DI VITA.
Con un gruppo di volontari, con tutta l’anima e con tanta passione, abbiamo iniziato: riunioni, e-mail, telefonate, consultazioni, scritti, studi, correzioni.
Forse non siamo riusciti completamente nel nostro intento e poiché vivere non è trascinare la vita, ma abbandonarsi come gabbiani all’ebbrezza del vento, il nostro sogno è quello di poter aiutare almeno qualche ala a distendersi.

A questo importante lavoro collettivo- così come preannunciato durante l’Assemblea Nazionale di Melfi – ha partecipato la Sezione di Alessandria con il Vice Presidente, Giuseppe Parola, all’interno del Gruppo di lavoro iter istituzionale Provinciale per l’inserimento scolastico di alunni con disabilità (GLIP).
Una partecipazione - informa Giovanni Trisoglio, Presidente dell’AIAS Alessandrina - con tutta la passione che la contraddistingue e con un contributo di idee frutto dell’esperienza ormai quarantennale e quella dei genitori che vivono personalmente il problema della disabilità. Finalizzata a realizzare un’opera così importante.
La Sezione è ben lieta di socializzare questo importante contributo e informa che il volume e il CD allegato potranno essere richiesti via e-mail dalle sezioni AIAS alla sezione di Alessandria.